Cosa sono le zoonosi?
In questo caso, come in moltissimi altri, proteggere le specie animali significa proteggere noi stessi.
Che cosa significa One Health?
Diverse organizzazioni e dipartimenti di stato hanno approvato in maniera formale questo metodo applicativo, compresa la Commissione Europea. Dal 2005 l’interesse per questo movimento, emerso come reazione al diffondersi dell’influenza aviaria, è cresciuto enormemente, permettendo la nascita di meeting e conferenze internazionali sul tema.
La collaborazione tra i settori che si occupano della salute umana e di quella animale è fondamentale per prevenire il diffondersi delle zoonosi e in particolare lo scambio di malattie tra specie diverse.
I benefici di questo approccio
Facciamo un esempio pratico
L’approccio adottato è stato perciò quello di creare un vaccino per i cavalli, in modo da interrompere la catena di trasmissione. Questo intervento dovrebbe mitigare anche le reazioni sociali e politiche al virus che potrebbero mettere a rischio l’ecosistema, come per esempio l’uccisione delle volpi volanti. I benefici per la salute umana sono evidenti, permettendo a questo vaccino di incorporare l’approccio One Health, salvaguardando i tre importanti settori coinvolti.
L’ovvia conclusione
L’ovvia conclusione è che la salute degli esseri umani dipenda sia da quella degli animali che da quella dell’ambiente (gli ecosistemi svolgono per noi molti servizi, così come i predatori), nonché del pianeta. E che l’unico modo per salvaguardarla è quello di adottare l’approccio One Health, integrandolo nelle scelte politiche, amministrative e gestionali a tutti i livelli e in tutti i settori.
Sotto i nostri occhi nuovi virus stanno comparendo a seguito dello scioglimento dei ghiacciai per via del riscaldamento globale. Più legati di così alla natura non si può!
Riferimenti
Middleton, D., Pallister, J., Klein, R., Feng, Y. R., Haining, J., Arkinstall, R., … & Elhay, M. (2014). Hendra virus vaccine, a one health approach to protecting horse, human, and environmental health. Emerging infectious diseases, 20(3), 372.
Mitchell, M. E., Alders, R., Unger, F., Nguyen-Viet, H., Le, T. T. H., & Toribio, J. A. (2020). The challenges of investigating antimicrobial resistance in Vietnam-what benefits does a One Health approach offer the animal and human health sectors?. BMC Public Health, 20(1), 1-12.
Wirblich, C., Coleman, C. M., Kurup, D., Abraham, T. S., Bernbaum, J. G., Jahrling, P. B., … & Schnell, M. J. (2017). One-health: a safe, efficient, dual-use vaccine for humans and animals against Middle East respiratory syndrome coronavirus and rabies virus. Journal of virology, 91(2), e02040-16.