di Francesca e Elena
Perché alcune piante sono tossiche?
Sapevate che alcuni animali sembrano gradire alcune sostanze tanto da diventarne dipendenti?
In definitiva possiamo dire che esistono animali che si drogano.
Uno dei casi più eclatanti di un comportamento di addiction (tossicodipendenza negli animali) è quello nei confronti delle locoweed (“erbe che provocano la pazzia”, da loco che in spagnolo significa pazzo). Queste sono piante selvatiche, principalmente della famiglia delle Leguminose.
Le specie colpevoli
Quali sintomi possono comparire?
Una dipendenza a doppio senso
Un dato sorprendente riguarda il fatto che, più gli animali mostrano interesse verso l’”erba pazza” e più questa tende a diffondersi nel pascolo. Questo ha causato l’abbandono da parte di allevatori di decine di pascoli a causa dell’ormai incontrollabile invasione di locoweed. Forse si tratta di una diffusione involontaria dei semi da parte del bestiame? Questo punto non è ancora stato chiarito.
Casi di locoismo sono stati registrati per lo più in Nord America, dove esistono persino delle cliniche per il recupero di animali “tossicodipendenti”. Alcuni casi si sono verificati anche in altri continenti. In Europa, ad esempio, una delle erbe pazze più comuni è la ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius).
L’allevamento intensivo può avere un ruolo in questo fenomeno?
E per quanto riguarda l’essere umano?
Riferimenti
Dauncey, E. A., & Larsson, S. (2018). Plants that Kill: A Natural History of the World’s Most Poisonous Plants. Princeton University Press.
Samorini, G. (2000). Animali che si drogano. Telesterion.