L’uomo è ormai definito come ‘super predatore’ in relazione agli altri animali, in quanto in grado di uccidere anche i più grandi carnivori terrestri. È stato provato da diversi studi che alcune specie animali reagiscono alla presenza umana esattamente come reagirebbero ad uno dei loro predatori. L’uomo per loro è a tutti gli effetti un predatore come gli altri.
Ma quindi i predatori hanno paura dell’uomo?
Uno studio condotto nelle Santa Cruz Mountains della California ha monitorato le reazioni di 17 puma (Puma concolor) selvatici alla riproduzione di suoni prodotti dall’uomo (in questo caso una voce che parla in modo colloquiale) nei siti in cui di solito questi animali si cibano. La popolazione umana è molto presente nell’area e ha un grande impatto sul territorio, modificandolo radicalmente. Per darvi un’idea, i puma cacciano le loro prede anche a meno di 5 metri dalle abitazioni.
I ricercatori hanno utilizzato due diverse registrazioni: quella di una voce umana e quella dei canti di rane arboricole del Pacifico (Pseudacris regilla) che vivono nell’area di studio. Le registrazioni venivano riprodotte casualmente per 30 minuti nei siti di alimentazione. Dodici puma si sono imbattuti in entrambe le registrazioni. Mentre solo nel 6% dei casi i puma hanno messo in atto la fuga sentendo la registrazione del canto delle rane, l’83% delle volte sono scappati udendo la voce umana.
I ricercatori hanno inoltre riscontrato altri comportamenti modificati in risposta al simulato incontro con l’uomo: gli animali tornavano nel sito di alimentazione dopo un periodo più lungo e riducevano il tempo impiegato per mangiare di più della metà quando sentivano la presenza umana.
Quali possono essere le conseguenze?
Un circolo vizioso
Un esempio italiano
Le relazioni nella comunità
Riferimenti
Clinchy, M., Zanette, L. Y., Roberts, D., Suraci, J. P., Buesching, C. D., Newman, C., & Macdonald, D. W. (2016). Fear of the human “super predator” far exceeds the fear of large carnivores in a model mesocarnivore. Behavioral Ecology, 27(6), 1826-1832.
Smith, J. A., Suraci, J. P., Clinchy, M., Crawford, A., Roberts, D., Zanette, L. Y., & Wilmers, C. C. (2017). Fear of the human ‘super predator’reduces feeding time in large carnivores. Proc. R. Soc. B, 284(1857), 20170433.
Smith, J. A., Wang, Y., & Wilmers, C. C. (2015). Top carnivores increase their kill rates on prey as a response to human-induced fear. Proceedings of the Royal Society of London B: Biological Sciences, 282(1802), 20142711.